giovedì 15 settembre 2011

PEPI II "il faraone ultra centenario"


Ultimo faraone della VI dinastia, salì al trono a 6 anni, sotto tutela della madre, tante furono le sue mogli, tra cui ricordiamo le più importanti, la figlia di Pepi I, Neith, e la figlia di suo fratello Merenra, Iput. Questa volta il canone di Torino e Manetone, sembano essere d'accordo sulla durata del suo regno, che fù circa 90 anni e oltre, infatti se così fosse vero, fù il regno più lungo della stori egiziana. Certi studiosi ritengono che sia stato proprio questo lungo regno a stabilire il declino e la fine dell'antico regno.

























Anche lui fù un costruttore di piramidi, infatti la sua, situata a sud di Saqqara, era la più grande di quelle dei suoi più vicini predecessori. Ricca di testi in geroglifico, odornano tutte le pareti delle stanze della piramide, disegni di stelle e altre scene, rendono questa piramide una delle opere più belle.

1 commento:

  1. In "fu": passato remoto, terza persona singolare del verbo essere, l'accento non va messo.
    L'accento invece va messo in "mi dà l'impressione" scritto da "Duca", mentre spero che quel: il tempo "scorri" lentamente, sia un errore di battitura.

    RispondiElimina